Rispettoso dell'ambiente, silenzioso, rivoluzionario e avveniristico: il primo Truck a trazione completamente elettrica della Mercedes‑Benz Trucks. Ma l'eActros è più di un semplice autocarro. Fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere l'autocarro con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali. Un'offerta che consente di fare un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di un trasporto a zero emissioni.
Con il trattore stradale eActros 300 viene ampliata la gamma per il trasporto a corto raggio pesante a zero emissioni di CO2 nel contesto urbano. Come parte integrante della soluzione eActros integrata, anche il trattore stradale eActros 300 consente una transizione fluida della flotta verso l'assenza di emissioni locali.
L'eActros è disponibile in due versioni, con tre o quattro batterie. Ciascuna delle suddette batterie speciali agli ioni di litio ha una capacità di circa 112 kWh¹, che consente di raggiungere una capacità complessiva di circa 336² o 448 kWh². Questa riserva energetica permette di effettuare percorsi di lunghezza fino a 330 km3/400 km⁴: l'autonomia esatta può variare tra l'altro in funzione della topografia del tracciato, dello stile di guida del conducente, della temperatura esterna, del carico e della sovrastruttura. Grazie alla sua elevata resistenza, l'eActros è fatto apposta per il trasporto a corto raggio pesante nei centri urbani.
Dalla stazione di rifornimento alla stazione di ricarica. Il sistema di ricarica standardizzato rende il processo di ricarica dell'eActros il più intuitivo possibile: basta inserire il freno di stazionamento elettronico, sbloccare il veicolo, collegare il connettore maschio del CCS Combo 2 alla presa di ricarica del veicolo (che lo blocca automaticamente) e il processo di ricarica può iniziare!
Con una potenza di ricarica di 160 kW, per passare dal 20 all'80% del livello di carica occorre meno di un'ora (nella versione con tre batterie⁵) o circa un'ora e mezza (nella versione con quattro batterie). Il tempo di ricarica medio dipende da una serie di fattori, ad esempio dalla temperatura del veicolo e dalla temperatura esterna, dal livello di carica delle batterie e dalla potenza della colonnina di ricarica. Per interrompere l'operazione di ricarica è sufficiente invece premere il tasto Stop vicino alla presa di ricarica e sbloccare il veicolo.
Naturalmente l'eActros è dotato di serie dei comprovati sistemi di assistenza della Mercedes-Benz Trucks, che supportano i conducenti soprattutto nei centri urbani: della dotazione fanno parte il sistema per il controllo della stabilità, il sistema antisbandamento, l'Attention Assist, il sistema di assistenza alla svolta, l'Active Brake Assist 5, il controllo della pressione pneumatici e la regolazione antirollio⁷. Per avvisare tempestivamente i conducenti in caso di emergenza, la cabina di guida è inoltre equipaggiata con un nuovo rilevatore antincendio combinato con un sistema di allarme. Con queste soluzioni il trasporto a corto raggio pesante nei centri urbani diventa più sicuro ed efficiente.
Inoltre tutte le versioni dell'eActros sono equipaggiate di serie con l'Acoustic Vehicle Alert System obbligatorio per legge. Si tratta di un sistema di avvertimento acustico che viene riprodotto a velocità fino a 60 km/h per informare gli utenti della strada della presenza del veicolo, aumentando così la sicurezza.
Elevata utilizzabilità del veicolo.
Grazie a una capacità della batteria di 448 kWh1, l'eActros è in grado di offrire un'autonomia anche di 400 km. Con una rumorosità esterna di soli 60 decibel, in determinati casi il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Ed il sistema di trazione elettrico permette inoltre di viaggiare in città anche quando vigono i divieti di marcia legati alle emissioni.
Soluzioni sostenibili concrete.
Per un trasporto neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, entro il 2050 miriamo a rendere tale anche la nostra produzione a livello globale: entro il 2039, puntiamo a raggiungere una produzione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 in ogni nostro stabilimento e settore di attività del mondo attraverso l'impiego di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Grazie alla trazione elettrica a batteria, l'eActros azzera già oggi le emissioni di CO2 nel traffico locale.
Un'esperienza di guida impareggiabile.
Con una potenza di picco pari a 400 kW l'eActros non ha davvero nulla da invidiare agli altri autocarri. Con il nuovo Truck lavorare diventa meno pesante, grazie soprattutto alla significativa riduzione delle emissioni acustiche all'interno del veicolo e alla moderna plancia completamente digitale.
[1] Corrisponde all'incirca al contenuto di energia dei nuovi pacchetti di batterie installati tenendo conto delle limitazioni relative a sicurezza e prestazioni finalizzate a garantire il funzionamento del sistema.
[2] Capacità nominale di una batteria nuova, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Tale capacità può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.
[3] Il valore relativo all'autonomia è stato ricavato internamente considerando condizioni ottimali, tra cui la disponibilità di 3 pacchi batterie dopo il precondizionamento e l'utilizzo nel trasporto a corto raggio a carico parziale senza rimorchio e con configurazione degli assi 4x2 a una temperatura esterna di 20 °C, e può differire dai valori rilevati in base al Regolamento (UE) 2017/2400.
[4] Il valore relativo all'autonomia è stato ricavato internamente considerando condizioni ottimali, tra cui la disponibilità di 4 pacchi batterie dopo il precondizionamento e l'utilizzo nel trasporto a corto raggio a carico parziale a una temperatura esterna di 20 °C, e può differire dai valori rilevati in base al Regolamento (UE) 2017/2400.
[5] L'eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW: in base ai valori empirici rilevati internamente, i tre pacchetti di batterie richiedono un po' più di un'ora per essere ricaricati dal 20 all'80% considerando la presenza di condizioni ottimali, vale a dire una temperatura ambiente di 20°C e l'utilizzo di una colonnina a ricarica rapida CC con corrente di ricarica di 400A.
[7] In determinate circostanze i sistemi di assistenza sono in grado di assistere il conducente durante la guida entro i limiti previsti dal sistema. Il conducente continua tuttavia ad avere la piena responsabilità della sicurezza di marcia del veicolo.
Non hai mai scelto una posizione Merbag.
Per fare ciò, scegli nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".